2011-2012
ARCHIVIO SCHEDE
2014-2015

Scuola di Teologia 2012-2013
Questo anno si apre con la celebrazione deL 5O° del CONCILIO ECUMENICO VATICANO II; e il Papa lo ha proclamato anno della fede. La scuola di teologia segue le traccia che ne proviene, con un occhio particolare rivolto alla storia e ai più grandi documenti emanati dal concilio stesso, come informiamo di seguito. Iscrizioni e organizzazione vedi di seguito e in chiesa puoi ritirare la SCHEDA DI ISCRIZIONE. CON UN CLIC PUOI APRIRLA E VEDERLA e sottoscriverla - o puoi anche inviare i tuoi dati e iscriverti via E-MAIL milano.parrocchia@dehoniani.it e poi firmare la tua scheda al primo incontro.
LE DATE DEI CORSI

Primo corso 2012
OTTOBRE nei giorni 1 -8-15-22-29
NOVEMBRE 5 -12-19

Secondo corso 2013
GENNAIO 7-14-21-28
FEBBRAIO 4-11-18-25
ISCRIZIONI

L’iscrizione, obbligatoria, va fatta in PARROCCHIA di CRISTO RE via Galeno 32 - Milano - tel 02.2574113 — fax 02.25707805 - E-mail: milano.parrocchia@dehoniani.it
Tempi: entro e non oltre la fine del mese di settembre.
Quota: Per l’iscrizione si suggerisce un contributo di euro 30,00 per i relatori e il materiale che verrà fornito.
Dati: Cognome______________ Nome __________________ Indirizzo completo. Via________________________ cap _______ città____________________ Telefono _________________ cellulare ____________

Incontri e schede
PRIMO CORSO ottobre novembre 2012
Ins. GAIA DE VECCHI : VATICANO 2° - storia - documenti - prospettive
SECONDO CORSO gennaio febbraio 2013
Ins. Gianfranco BOTTONI e Alfio FILIPPI: VATICANO 2° - Ecumenismo e dialogo interreligioso - Dei Verbum
1 ottobre - 11 ottobre 1962: “Gaudet Mater ecclesia” - Un Concilio per il mondo contemporaneo - Breve introduzione storica. 7 genn.2013: Mons.BOTTONI - Religione Ebraica in Nostra Aetate
8 ottobre - Un popolo chiamato Chiesa. Lumen Gentium (I parte): il preconcilio e il dibattito. 14 genn.Mons.BOTTONI - Ecmenismo e dialogo interreligioso
15 ottobre - Un popolo chiamato Chiesa. Lumen Gentium (II parte): la recezione e le prospettive 21 genn.Mons.BOTTONI - Ecumenismo nell'ottica del VATICANO 2°
22 ottobre - Per amore del mondo. Gaudium et Spes (I parte): il preconcilio e il dibattito. 28 genn.Mons.BOTTONI - NOTE IN MARGINE AL DIALOGO INTERRELIGIOSO
29 ottobre - Per amore del mondo. Gaudium et Spes (II parte): la recezione e le prospettive. 4 febbr.P.Alfio FILIPPI - L'immagine di Dio trasmessa dalla Dei Verbum.
5 novembre - La dignità dei laici. Apostolicam Actuositatem (I parte): il preconcilio e il dibattito. 11 febbr. P.Alfio FILIPPI - «La Chiesa ha sempre venerato le Scritture»: la riforma liturgica.
12 novembre - La dignità dei laici. Apostolicam Actuositatem (II parte): la recezione e le prospettive. 18 febbr.P.Alfio FILIPPI - L'Antico Testamento: il nuovo rapporto con l'ebraismo.
19 novembre - 7 dicembre 1965: “Non nella stanchezza si chiudono i suoi lavori, ma nella vitalità che questo Sinodo universale ha risvegliata”. L’eredità del Concilio Vaticano II. 25 febbr.P.Alfio FILIPPI - La Tradizione ovvero la tensione tra «deposito della fede» e «testo vivente».