evangelizzazione in parrocchia

evangelizzazione iniziative ecclesiali

evangelizzazione nella parola del Papa
INIZIATIVE ECCLESIALI

Gruppi, parrocchie, comunità, diocesi, dovunque abbiamo un fiorire di iniziative per fare di Cristo il CUORE DEL MONDO. Impossibile riportarle tutte. Il nostro sito fa un tentativo lento di avvicinarci, progressivamente ad alcune importanti, secondo le nostre capacità. DALLE CHIESE E DAI FRATELLI IMPARIAMO.

Roma, 4-25 ottobre 2015 - SINODO DEI VESCOVI - ASSEMBLEA ORDINARIA
Il tema: La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo
Il tema pone l'accento sulla vita positiva della famiglia cristiana e sulla sua missione. Molto possiamo attingere dall'INSTRUMENTUM LABORIS, che alleghiamo. e poi attendiamo lo svolgersi dell'assemblea dei Vescovi per sentire la vita e le proposte sempre nuove del VANGELO DELLA FAMIGLIA PER IL NOSTRO TEMPO.

Sinodo straordinario dei VESCOVI 2014-2015

Nel metodo e nel contenuto ci obbliga a pensare e approfondire il VANGELO DELLA VITA E DEL MATRIMONIO. Abbiamo una prima convocazione straordinaria in ottobre del 2014. Questa convocazione è stata preparata da un testo preparatorio e da un QUESTIONARIO rivolto non solo ai vescovi, ma aperto a tutti i fedeli del mondo. Si legge nel testo preparatorio: "La missione di predicare il Vangelo a ogni creatura è stata affidata direttamente dal Signore ai suoi discepoli e di essa la Chiesa è portatrice nella storia. Nel tempo che stiamo vivendo l’evidente crisi sociale e spirituale diventa una sfida pastorale, che interpella la missione evangelizzatrice della Chiesa per la famiglia, nucleo vitale della società e della comunità ecclesiale ... Si profilano oggi problematiche inedite fino a pochi anni fa, dalla diffusione delle coppie di fatto, che non accedono al matrimonio e a volte ne escludono l’idea, alle unioni fra persone dello stesso sesso, cui non di rado è consentita l’adozione di figli. Una riflessione del Sinodo dei Vescovi su questi temi appare perciò tanto necessaria e urgente, quanto doverosa come espressione di carità dei Pastori nei confronti di quanti sono a loro affidati e dell’intera famiglia umana..."
Possiamo leggere con profitto il documento preparatorio e anche il tenore delle domande ci aiutano a non stare in superficie, ma ad andare al cuore dei problemi, e a conoscere la sensibilità del nostro tempo.

Apri il documento